Garanzia Italia

I prodotti messi in vendita su https://sonoff.domoticahome.it sono coperti da garanzia legale

di due anni del venditore (HICS srl) prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n.

206 del 6 settembre 2005).

Beneficiari della garanzia legale

Possono beneficiare della garanzia legale solo i consumatori, ovvero persone fisiche che

hanno acquistato un prodotto per l’uso non inerente ad un’attività commerciale,

imprenditoriale o professionale, pertanto fatture recanti la partita IVA di un’impresa o di un

professionista non beneficiano dei diritti della garanzia legale.

Conformità degli acquisti

In base alla garanzia legale di conformità, HICS srl (d’ora in avanti anche solo HICS) si

impegna a consegnare un ordine conforme al contratto di vendita concluso e a rispondere di

eventuali difetti di conformità riscontrati al momento della consegna.

Per essere conformi al contratto, i prodotti devono: 1) corrispondere alla descrizione

presente sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine; 2) essere idonei ad ogni uso al

quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo; 3) presentare la qualità e le prestazioni

abituali di un prodotto dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi,

tenuto conto della natura del prodotto e delle caratteristiche descritte sul Sito.

Durata e modalità di utilizzo della Garanzia

Si ricorda che la presente garanzia legale copre qualsiasi difetto di conformità manifestato

entro il termine di 2 anni dalla data di consegna dell'ordine. Il Cliente decade da tali diritti se

non denuncia a HICS, attraverso il portale https://sonoff.domoticahome.it, il difetto di

conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. I consumatori

possono richiedere l’applicazione dei rimedi della garanzia legale a condizione che abbiano

una prova dell’acquisto (es. ricevuta fiscale / ricevuta) del prodotto. E’ perciò importante

conservare sempre la ricevuta relativa all’acquisto del prodotto che HICS inserisce all’interno

di ogni pacchetto prima della spedizione.

Assistenza clienti

Il nostro servizio clienti assisterà il consumatore a verificare che le condizioni previste dal

Codice del Consumo siano soddisfatte. Se il problema non può essere risolto telefonicamente

e/o se il prodotto richiede una diagnosi tecnica al fine di verificare l’effettiva esistenza di un

difetto di conformità, il consumatore dovrà inviare una richiesta di assistenza al nostro centro

assistenza.

Qualora il nostro centro assistenza ritenesse che non sia possibile risolvere il difetto di

conformità a distanza, sarà necessario provvedere al rientro del dispositivo; le spese di

spedizione per l’eventuale rientro saranno a carico del cliente. Le spese necessarie per

rispedire il prodotto al cliente saranno a carico di HICS.

Ambito di applicazione

Si ricorda, inoltre, che la garanzia legale prevista dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del

Consumo potrebbe non applicarsi o applicarsi solo parzialmente nei seguenti casi: - La

riparazione di danni indotti da una causa esterna al prodotto (per esempio: incidenti, urti,

fulmini, sbalzi di tensione, ossidazione, presenza di sabbia...); - Un errore del Cliente

risultante, ad esempio, da un uso o da un'installazione non conformi alle specifiche del

costruttore; - Un utilizzo dell'apparecchio che risulti dannoso al suo mantenimento; -

Qualsiasi difetto di conformità di cui il cliente fosse a conoscenza al momento di effettuare

l'ordine; - La sostituzione di elementi consumabili (batterie, …); - L’utilizzo anormale o non

conforme dei prodotti; - I danni dovuti all’intervento di un riparatore non autorizzato dal

costruttore.

In ogni caso, HICS non potrà essere ritenuta responsabile dell'eventuale rifiuto da parte del

centro assistenza di applicare la propria garanzia per i motivi summenzionati.

Costi di riparazione non coperti da Garanzia

Nel caso in cui la garanzia non fosse applicabile, il centro assistenza procederà alla stesura di

un preventivo. HICS potrebbe richiedere il pagamento di spese amministrative nel caso in cui

il cliente dovesse richiedere la rispedizione del prodotto senza le riparazioni proposte in tale

preventivo. Nella fattispecie, il Cliente potrà anche scegliere di abbandonare il proprio

prodotto senza spese supplementari.

Il cliente dispone di 3 mesi per accettare o rifiutare il preventivo e saldare l’eventuale importo

dovuto. Oltre questo termine, il preventivo sarà considerato come rifiutato e il materiale come

abbandonato; pertanto, HICS potrà disporne in modo pieno e assoluto, e procedere alla sua

distruzione. In tal caso, nessun rimborso potrà essere richiesto.

Nota: le indicazioni sui rimedi che precedono si applicano solo nel caso di prodotti acquistati su

https://sonoff.domoticahome.it da consumatori in Italia. I consumatori che abbiano acquistato i

terminali da altri canali sul territorio italiano e non, possono richiedere l’applicazione della

garanzia legale solo al venditore diretto del prodotto in questione.