Garanzia Italia
I prodotti messi in vendita su https://sonoff.domoticahome.it sono coperti da garanzia legale
di due anni del venditore (HICS srl) prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n.
206 del 6 settembre 2005).
Beneficiari della garanzia legale
Possono beneficiare della garanzia legale solo i consumatori, ovvero persone fisiche che
hanno acquistato un prodotto per l’uso non inerente ad un’attività commerciale,
imprenditoriale o professionale, pertanto fatture recanti la partita IVA di un’impresa o di un
professionista non beneficiano dei diritti della garanzia legale.
Conformità degli acquisti
In base alla garanzia legale di conformità, HICS srl (d’ora in avanti anche solo HICS) si
impegna a consegnare un ordine conforme al contratto di vendita concluso e a rispondere di
eventuali difetti di conformità riscontrati al momento della consegna.
Per essere conformi al contratto, i prodotti devono: 1) corrispondere alla descrizione
presente sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine; 2) essere idonei ad ogni uso al
quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo; 3) presentare la qualità e le prestazioni
abituali di un prodotto dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi,
tenuto conto della natura del prodotto e delle caratteristiche descritte sul Sito.
Durata e modalità di utilizzo della Garanzia
Si ricorda che la presente garanzia legale copre qualsiasi difetto di conformità manifestato
entro il termine di 2 anni dalla data di consegna dell'ordine. Il Cliente decade da tali diritti se
non denuncia a HICS, attraverso il portale https://sonoff.domoticahome.it, il difetto di
conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. I consumatori
possono richiedere l’applicazione dei rimedi della garanzia legale a condizione che abbiano
una prova dell’acquisto (es. ricevuta fiscale / ricevuta) del prodotto. E’ perciò importante
conservare sempre la ricevuta relativa all’acquisto del prodotto che HICS inserisce all’interno
di ogni pacchetto prima della spedizione.
Assistenza clienti
Il nostro servizio clienti assisterà il consumatore a verificare che le condizioni previste dal
Codice del Consumo siano soddisfatte. Se il problema non può essere risolto telefonicamente
e/o se il prodotto richiede una diagnosi tecnica al fine di verificare l’effettiva esistenza di un
difetto di conformità, il consumatore dovrà inviare una richiesta di assistenza al nostro centro
assistenza.
Qualora il nostro centro assistenza ritenesse che non sia possibile risolvere il difetto di
conformità a distanza, sarà necessario provvedere al rientro del dispositivo; le spese di
spedizione per l’eventuale rientro saranno a carico del cliente. Le spese necessarie per
rispedire il prodotto al cliente saranno a carico di HICS.
Ambito di applicazione
Si ricorda, inoltre, che la garanzia legale prevista dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del
Consumo potrebbe non applicarsi o applicarsi solo parzialmente nei seguenti casi: - La
riparazione di danni indotti da una causa esterna al prodotto (per esempio: incidenti, urti,
fulmini, sbalzi di tensione, ossidazione, presenza di sabbia...); - Un errore del Cliente
risultante, ad esempio, da un uso o da un'installazione non conformi alle specifiche del
costruttore; - Un utilizzo dell'apparecchio che risulti dannoso al suo mantenimento; -
Qualsiasi difetto di conformità di cui il cliente fosse a conoscenza al momento di effettuare
l'ordine; - La sostituzione di elementi consumabili (batterie, …); - L’utilizzo anormale o non
conforme dei prodotti; - I danni dovuti all’intervento di un riparatore non autorizzato dal
costruttore.
In ogni caso, HICS non potrà essere ritenuta responsabile dell'eventuale rifiuto da parte del
centro assistenza di applicare la propria garanzia per i motivi summenzionati.
Costi di riparazione non coperti da Garanzia
Nel caso in cui la garanzia non fosse applicabile, il centro assistenza procederà alla stesura di
un preventivo. HICS potrebbe richiedere il pagamento di spese amministrative nel caso in cui
il cliente dovesse richiedere la rispedizione del prodotto senza le riparazioni proposte in tale
preventivo. Nella fattispecie, il Cliente potrà anche scegliere di abbandonare il proprio
prodotto senza spese supplementari.
Il cliente dispone di 3 mesi per accettare o rifiutare il preventivo e saldare l’eventuale importo
dovuto. Oltre questo termine, il preventivo sarà considerato come rifiutato e il materiale come
abbandonato; pertanto, HICS potrà disporne in modo pieno e assoluto, e procedere alla sua
distruzione. In tal caso, nessun rimborso potrà essere richiesto.
Nota: le indicazioni sui rimedi che precedono si applicano solo nel caso di prodotti acquistati su
https://sonoff.domoticahome.it da consumatori in Italia. I consumatori che abbiano acquistato i
terminali da altri canali sul territorio italiano e non, possono richiedere l’applicazione della
garanzia legale solo al venditore diretto del prodotto in questione.